26. Dec
2015
Santo Stefano
Stefano fu il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli dove si racconta come Stefano fu catturato dagli anziani e gli scribi e dopo essere stato accusato di blasfemia da falsi testimoni, fu trascinato fuori dalle mura della cittá dove venne lapidato con le pietre.
Viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
Nell'arte è stato sempre raffigurato con indosso la dalmatica, veste liturgica dei diaconi, mentre il suo attributo sono le pietre della lapidazione: per questo è invocato contro il mal di pietra (cioè i calcoli) ed è il patrono di tagliapietre e muratori.
Per il fatto di essere stato il primo dei martiri cristiani, la sua festa liturgica si celebra il 26 dicembre, cioè immediatamente dopo il Natale che celebra la nascita di Cristo. Il colore della veste indossata dal sacerdote durante la Messa in questo giorno è il rosso, come in tutte le occasioni in cui si ricorda un martire.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
Giorno Festivo