20. Apr
2014
Pasqua
La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo e celebra, secondo le confessioni cristiane, la risurrezione di Gesù il terzo giorno dopo la sua morte in croce.
La data della Pasqua é variabile e dipende dai cicli lunari. Cade infatti la domenica successiva al primo plenilunio di primavera, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste. Dionigi il Piccolo (fondatore della cronologia storica generale) ha calcolato che la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile.
La tradizione della Chiesa cattolica vuole che la data della Pasqua sia annunciata ai fedeli dal sacerdote durante i riti dell'Epifania. La Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di astinenza e digiuno che dura circa quaranta giorni, chiamato Quaresima, che ha inizio il Mercoledì delle Ceneri.
A Pasqua c'è l'abitudine di regalare uova di cioccolato. Quest'abitudine è nata recentemente, ma all'inizio si regalavano uova vere colorate col significato di rinascita.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto