01. Jan
2013
Capodanno o Primo dell`Anno
Capodanno (da capo d'anno) è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso in tutto il mondo e nella maggior parte degli Stati è un giorno di festa.
La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati. Durante il Veglione di Capodanno (la cena nella notte tra il 31 dicembre e il 1º gennaio) vengono mangiate le lenticchie come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo.
L`ultimo giorno dell`anno è in molti luoghi una festa religiosa di precetto (la Solennità della Madre di Dio per la Chiesa cattolica che segue la forma ordinaria del rito romano, la Circoncisione di Gesù per chi segue il rito ambrosiano).
In molti paesi, se il 1º gennaio cade di sabato o domenica, allora il venerdì precedente o il lunedì successivo sono anche festivi. Israele invece è il solo paese che, pur usando il calendario gregoriano, non celebra il Capodanno come festa pubblica.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto