25. Apr
2011
Festa della liberazione
L'anniversario della liberazione d'Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia italiana ed assume un particolare significato politico e militare, essendo il simbolo della vittoriosa lotta delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista e l'occupazione nazista.
Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, invitando tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate.
La Liberazione mise così fine a venti anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra; la data del 25 aprile rappresenta simbolicamente il culmine della fase militare della Resistenza e l'avvio di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti che porterà alla nascita della Repubblica Italiana e della sua Costituzione.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto