25. Dec
2008
Natale
Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù. Cade il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse. Il termine italiano "Natale" deriva dal latino cristiano Natāle ("giorno di nascita di Cristo") a sua volta da latino natālis derivato da nātus ("nato").
Il significato cristiano della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.
E´ una solennità piú importante dell'Ascensione e della Pentecoste, ma inferiore alla Pasqua, che invece é la festa cristiana più importante. È comunque la festa più sentita tra i cristiani.
A questa festività sono legate la tradizione del presepe e dell'albero di Natale, entrambe di origine medioevale. Il presepe è una ricostruzione figurativa della natività di Gesù ed è una tradizione particolarmente radicata in Italia. L'albero di Natale è un abete addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolci, piccoli regali impacchettati e altro. Le origini dell`albero di Natale vengono in genere fatte risalire al mondo tedesco. Verso il secolo XI si diffuse nell'Europa del Nord l'uso di allestire rappresentazioni (sacre rappresentazioni o misteri) che riproponevano episodi tratti dalla Bibbia. Nel periodo d'Avvento, una rappresentazione molto richiesta era legata al brano della Genesi sulla creazione. Per simboleggiare l'albero «della conoscenza del bene e del male» del giardino dell'Eden si ricorreva, data la regione (Nord Europa) e la stagione, ad un abete sul quale si appendevano dei frutti.
Recentemente il Natale ha assunto tra le popolazioni di cultura occidentale anche un significato laico, legato allo scambio di doni, alla famiglia e a figure del folclore come Babbo Natale.
Al di fuori del suo significato religioso, il Natale ha inoltre assunto nell'ultimo secolo una significativa rilevanza in termini commerciali ed economici, legata all'usanza dello scambio di doni. A titolo di esempio, negli Stati Uniti è stato stimato che circa un quarto di tutta la spesa personale venga effettuata nel periodo natalizio.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
Giorno Festivo