31. Dec
2013
San Silvestro
La notte di San Silvestro é la notte tra il 31 dicembre e il Capodanno. E´ celebrata in diversi modi a seconda della nazione e si chiama così in quanto il 31 dicembre il santo che si festeggia è proprio San Silvestro.
In Italia, è tradizione fare un'abbondante cena simile a quella della vigilia di Natale, ma in cui il piatto tradizionalmente più caratteristico che lo distingue dal cenone natalizio sono lo zampone o il cotechino con le lenticchie. In genere, la notte di San Silvestro, si passa in famiglia, o con gli amici, in piazza, dove si organizzano concerti o feste varie, o in casa. Si usa, generalmente a partire da 10 secondi prima della mezzanotte, fare il conto alla rovescia, fino ad arrivare a zero, dove si augura il buon anno, si brinda stappando lo spumante e guardando i fuori d'artificio.
valido in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
Giorno Speciale, ma devi lavorare. Scusa!